Terapia Chelante

Potenziativa ®

Terapia Chelante per l'emininazione dei metalli pesanti

La Terapia Chelante Endovenosa con EDTA (acido etilendiamminotetraacetico) rappresenta una metodica medica avanzata finalizzata alla disintossicazione profonda dai metalli pesanti accumulati nell’organismo. Questo trattamento, scientificamente validato e riconosciuto a livello internazionale, permette di eliminare sostanze tossiche quali piombo, mercurio, cadmio, arsenico e altri metalli dannosi, che spesso sono alla base di diverse patologie croniche e infiammatorie.
L’EDTA agisce legandosi chimicamente ai metalli pesanti presenti nel flusso sanguigno, formando complessi stabili e solubili che possono essere facilmente eliminati attraverso il sistema renale. Tale processo, definito  chelazione, deriva dal termine greco;chele, ovvero chela o pinza, a indicare proprio la capacità dell’EDTA di afferrare e rimuovere efficacemente le tossine.
Oltre all’EDTA, esistono altri agenti chelanti di grande rilevanza terapeutica come il DMPS (acido 2,3-dimercapto-1-propansulfonico) e il DMSA (acido  dimercaptosuccinico). Questi composti, frequentemente utilizzati per rimuovere metalli pesanti come mercurio, piombo e arsenico, possiedono alta affinità e specificità, permettendo un’efficace e sicura detossificazione in situazioni cliniche differenti o complementari rispetto all’EDTA.
Accanto alla chelazione farmacologica, esistono metodiche naturali di comprovata efficacia utili per favorire l’eliminazione dei metalli tossici. Tra queste spiccano la Zeolite, minerale naturale con struttura microporosa capace di intrappolare e facilitare l’espulsione dei metalli pesanti; la clorella, alga d’acqua dolce ricca di clorofilla e fibre che si legano ai metalli tossici; e il coriandolo (cilantro), pianta aromatica conosciuta per la sua capacità di mobilizzare i metalli pesanti dai tessuti e favorirne la rimozione.
Presso il Centro Medico Potenziativa di Como, la Terapia Chelante con EDTA viene effettuata sotto la supervisione del Dott. Claudio Tavera, medico esperto e specializzato in Medicina Integrata e Funzionale. Il Dott. Tavera, grazie alla sua pluriennale esperienza e formazione specifica, garantisce ai pazienti un trattamento personalizzato, sicuro e mirato alle singole esigenze cliniche, spesso
integrando la terapia farmacologica con metodiche naturali per ottimizzare i risultati.
La terapia prevede l’infusione endovenosa controllata di EDTA, opportunamente dosato e somministrato secondo protocolli clinici consolidati. Prima del trattamento, è previsto un accurato iter diagnostico e analitico, comprendente esami specifici per quantificare il carico di metalli pesanti accumulati, così da personalizzare e ottimizzare l’intervento terapeutico.
I benefici scientificamente documentati della Terapia Chelante includono la riduzione dell’infiammazione cronica, il miglioramento delle funzioni cognitive e neurologiche, una maggiore vitalità e benessere generale, oltre alla diminuzione del rischio cardiovascolare associato alla tossicità da metalli pesanti.
Il Centro Medico Potenziativa, con sede a Como, rappresenta un punto di riferimento qualificato per coloro che desiderano intraprendere un percorso efficace e sicuro di detossificazione e recupero della salute attraverso la Terapia Chelante con EDTA e altre metodiche complementari naturali, affidandosi alla competenza professionale del Dott. Claudio Tavera e alla qualità clinica del servizio offerto.

IV Therapy
усиленное лекарство
IV Therapy

Richiesta appuntamento

Terapie Potenziativa ®