Diagnostica Preventiva

Diagnostica Preventiva

Ci avvaliamo delle più innovative e precise tecniche diagnostiche che mirino all’identificazione preventiva di quei markers e parametri biologici dell’organismo che possano costituire fattore di rischio per patologie specialmente correlate all’invecchiamento corporeo ed al cattivo stile di vita.

Analisi dello Stress Ossidativo:

Utilizziamo un sistema tra i più avanzati per la rilevazione di quella che viene definita “bilancia redox” dell’organismo ovverosia il rapporto tra la quantità di radicali liberi aventi azione ossidante e quindi promovente l’invecchiamento biologico delle nostre cellule (D-Roms) e la risposta antiossidante (PAT) che invece tende a neutralizzare tali molecole. Il test lo effettuiamo raccogliendo una piccola quantità di sangue capillare dal polpastrello del paziente e dopo una analisi della durata di pochi minuti eseguita tramite uno specifico apparecchio elettromedicale valutiamo i risultati che sono anche integrabili con il valore del colesterolo totale del paziente stesso al fine di ottenere il parametro che esprime l’indice di rischio cardiovascolare (OBRI).

free radical analytics system diagnostica preventiva

Marcatori salivariIl test su campione di saliva è la metodica più affidabile ed allo stesso tempo più semplice e non invasiva per quantificare l’equilibrio ormonale ed i ritmi circadiani di un individuo, per esempio legati al ritmo sonno-veglia (melatonina, cortisolo). Rispetto ai test eseguiti sul sangue, quelli salivari rilevano gli ormoni che si legano attivamente ai recettori corporei ovverosia che manifestano l’effettiva azione biologica sull’organismo essendo in forma libera e non legata ad altre molecole.

Oltre agli ormoni (DEHA, Testosterone, Estrogeni, Progesterone) possiamo dosare alcuni markers dell’infiammazione e dello stress ossidativo (Interleuchina 6 e DPPH). Tali dati risultano utili al medico per pianificare e stadiare le strategie terapeutiche personalizzate e basate sia su interventi nello stile di vita del paziente oltrechè su trattamenti coadiuvanti previsti dal centro medico (pe Ozonoterapia Sistemica ed IV Therapy).

Test del Microbiota IntestinaleE’ ampiamente dimostrata la relazione che esiste tra i batteri presenti nell’intestino e lo stato di salute dell’individuo. Tale analisi diviene dirimente e sempre più attuale non solo per le patologie gastrointestinali o problemi di peso corporeo ma anche per altre inerenti per esempio l’equilibrio ormonale, immunitario o il sistema cognitivo. I risultati del test servono a calibrare in maniera personalizzata la dieta ed intervenire sullo stile di vita del paziente nonché nello stabilire la possibile terapia con prebiotici, probiotici ed altri integratori. La refertazione di questo test è curata da uno tra i massimi esponenti scientifici mondiali su tale argomento.

Genoma DNS PotenziativaLe 23 paia di cromosomi custodite nel nucleo delle nostre cellule racchiudono il patrimonio di informazioni chiamato DNA tramandato dai nostri genitori tramite le varie generazioni che li hanno preceduti. Attualmente questo test risulta un “must” imprescindibile per la medicina di precisione e possiede un altissimo grado di predittività statistica nell’identificare fattori protettivi o di rischio per la nostra salute. Abbiamo a disposizione panels di analisi da quelli relativi alla medicina e nutrizione di precisione fino a quelli per chi pratica sport a livello professionale o per atleti d’elìte.