Cryoterapia Total Body

Cryoterapia Total Body

L’esposizione corporea alle basse temperature è stata utilizzate con successo per trattamenti di varie condizioni relative alla salute sin dai tempi di Ippocrate. Lavori scientifici dimostrano che esse risultano efficaci per aiutare una vasta gamma di condizioni: dal piccolo trauma alle malattie autoimmuni.
Esistono diversi tipi di crioterapia applicata al corpo intero, ad es. la cryo-sauna (ad azoto liquido), cryo-camere per aero-crioterapia (con uso di aria fredda secca -110 ° C) e vari dispositivi per applicazioni locali. Parliamo di aero-crioterapia quando la persona espone il proprio corpo a temperature estremamente basse entrando in una speciale cabina raffreddata ad aria secca che raggiunge fino ad un massimo di -110 ° C. Una simile applicazione della terapia del freddo si è dimostrata al giorno d’oggi sicura e terapeuticamente efficace.

Cryoterapia Total Body - i benefici

La procedura porta a ridurre la resistenza vascolare generale, non ha alcun effetto negativo sul flusso sanguigno coronarico e ha anche dimostrato un buon effetto di rivitalizzazione psico-fisica generale. Un altro effetto positivo della cryoterapia total body è la diminuzione del tono di contratture della muscolatura scheletrica che genera a sua volta una riduzione della frequenza dei crampi muscolari.
Tutti i pazienti notano in generale un aumento del tono dell’umore dopo la singola sessione di trattamento correlata al rilascio massiccio di endorfine attraverso l’attivazione di determinate vie neuro-endocrine, ad es. sistema ipotalamo-ipofisi-surrene e stimolazione surrenalica con aumento delle reazioni di risposta al cortisolo. Quest’ultimo influenza la modulazione del sistema immunitario. Talune malattie come la la fibromialgia, la psoriasi, la neurodermite, l’asma bronchiale, la spondilite anchilosante e l’Alzheimer possono beneficiare di un approccio adeguato alla cryoterapia total body.
Sussistono tuttavia alcune controindicazioni per la cryoterapia total body, quindi è opportuno consultare un medico prima di iniziare la procedura, il quale prima della sessione controllerà la sua pressione sanguigna e le farà compilare un particolare questionario informativo sullo stato di salute generale. La sessione dura da uno ad un massimo di tre minuti entro la quale e’ consigliato di effettuare alcuni movimenti lenti e di stretching muscolare. Il tutto e’ controllato costantemente da un operatore dedicato.
I principali settori in cui si applica la cryoterapia total body sono i centri benessere, le SPA, centri sportivi e centri medici specializzati.